Campi Inumazione Cimitero Rotoli

Indice delle procedure dei Servizi Cimiteriali del Comune di Palermo loculo in sepoltura, nicchia murale, celletta ossario, celletta cineraria all’interno del cimitero di S. Maria dei Rotoli dagli operatori Comunali stessa deve essere inumata in un campo temporaneo per almeno 2 anni; al termine di tale periodo.

Palermo carenza di fosse

Emergenza fosse al cimitero dei Rotoli, il Comune requisisce i loculi privati, soluzione tampone in attesa che si liberino posti nell’area vietata per rischio crolli, L’emergenza legata alla carenza di fosse nella “nuda terra” (campi d’inumazione), infatti, continua. Gli spazi disponibili, liberati ciclicamente,  non sono sufficienti a far fronte alle richieste di sepoltura. In media, soltanto in città, ci sono tra i 10 e i 15 decessi al giorno. E l’amministrazione comunale ha l’obbligo di garantire il seppellimento delle salme per scongiurare rischi igienico-sanitari
 

Panoramica fosse temporanee

I Campi di Inumazione del Cimitero Rotoli di  Palermo.
Situazione: Chi non ha una sepoltura, o si trova in condizioni economiche disagiate, può comprare un posto nella nuda terra al cimitero dei Rotoli al costo di € 140,08 per la durata di anni 6.
Vengono assegnati dal Comune di Palermo, anno una scadenza di 6 anni, dopo la scadenza la salma viene esumata e riunita in cassetta ossario.
 

project financing

Le soluzioni sono la realizzazione del nuovo cimitero comunale a Ciaculli, e l’ampliamento del cimitero di Santa Maria di Gesù, realizzato attraverso project financing, a costo zero per il Comune di Palermo, che prevede l’incremento di posti cimiteriali fino ad oltre ventimila ed un nuovo forno crematoio ed è già in fase di avanzamento lavori con pareri favorevoli già concessi. Pertanto non resta che attendere l’approvazione del progetto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale sperando che tutto ciò non diventi l’ennesima chimera.
Il Consigliere Giuseppe Federico del Comune di Palermo si impegna a presentare una Interrogazione per avere certezze sullo stato dei lavori e per motivare l’Amministrazione Comunale ad una celere e fattiva soluzione del problema.

Onoranze Funebri: Trinca Nunzio  – Cso dei Mille, 315 – 90123 Palermo – Tel. 091476517