091 476517 - 330 265812
315 Corso dei Mille Ponte Ammiraglio PA

Cosa fare in caso di decesso 08/08/2017

Cosa fare in caso di decesso a Palermo, quando si verifica un evento luttuoso, i parenti o congiunti del defunto devono prendere molte decisioni affrontare un simile momento, Informazioni sui servizi funebri:

Riflettete per tempo sul tipo di funerale

che vorreste, raccogliete informazioni e parlate con i vostri parenti delle decisioni prese o mettetele per iscritto. Risparmierete dubbi, incertezze e spese a chi rimane.

Ufficialmente non esistono vincoli territoriali per gli operatori

sicché potete rivolgervi anche a un’impresa funebre di fuori dalla vostra località, la quale tuttavia è tenuta a informarsi sugli usi funebri locali.

Per avviare le procedure del caso

bisogna di un documento d’identità del defunto ed eventualmente di una sua foto per le santine, i necrologi, nonché di un documento della persona che contatta il servizio di pompe funebri Nunzio Trinca, chi fa un viaggio all’estero dovrebbe stipulare un’assicurazione per il recupero della salma in caso di decesso.

Per la cremazione

preferite solo casse non trattate, materiali non trattati andrebbero utilizzati per motivi ecologici anche in caso di sepoltura in terra, evitando in particolare i legni tropicali.

Per erigere la lapide o la croce sulla tomba

del congiunto avete tempo! Evitate pertanto di farvi indurre ad acquisti poco meditati nei giorni e nelle settimane immediatamente successive al funerale.

Le spese funerarie sostenute

per le esequie di un congiunto possono essere dedotte dalla dichiarazione dei redditi per un importo pari a 1.550 euro.

Incidenti mortali:

conformemente alla circolare del ministero della Sanità n. 24/1993, i Comuni sono tenuti ad accollarsi le spese di recupero della salma, i parenti del defunto possono chiedere al Comune il rimborso delle spese dietro presentazione del verbale d’infortunio; i Comuni hanno facoltà di emanare norme in deroga alla presente disposizione.

Gruppo Funerario Aurora AssistancePalermo – Servizio Funebre Trinca Nunzio – aderente al Sicof Consorzio Onoranze Funebri Sicilia.

Morte di un genitore: ecco tutto quello che dovete fare 

Il lutto di un familiare è un evento che non prevede solo intuibili conseguenze sotto il profilo emotivo: già nei minuti successivi al decesso di un congiunto 

Cosa fare al più presto
  • Ottieni una dichiarazione legale di morte 
  • Se la persona amata è morta in ospedale, un medico può prendersi cura di questo per te.

  • Organizzare la donazione di organi, se è donatore
  • Controlla la patente di guida della persona amata e / o la direttiva anticipata per vedere se era un donatore di organi. In tal caso, informa immediatamente il personale ospedaliero

  • Avvisare amici e parenti
  • Ogni famiglia è diversa e non esiste un modo giusto per farlo. Per alcune famiglie è fondamentale condividere le notizie di persona o per telefono.

  • Decidi cosa fare con il corpo della persona amata e organizza il trasporto
  • Innanzitutto, controlla se la persona amata ha espresso qualche desiderio circa la disposizione finale o se ha effettuato pagamenti anticipati a una casa funeraria o un cimitero

  • Organizzare la cura di eventuali animali domestici o persone a carico
  • Proprietà importante sicura
  • Informare il datore di lavoro della persona.
  • Se il defunto è stato assunto (o volontario attivo), chiama per far sapere loro che la persona amata è deceduta.

Trasportare il corpo in un obitorio e ottenere un avviso di morte Informazioni per i donatori di organi Pianificazione di un funerale Pagare per un funerale Necrologi, avvisi di morte ed elogio Ottenere un certificato di morte Stabilisci chi è l’esecutore Guida di base per amministrare un patrimonio (doveri di un esecutore) Cosa deve fare l’esecutore una volta nominato Domande frequenti sulle tenute Se il defunto non ha volontà / interesse Armi da fuoco in una tenuta

Pompe Funebri Nunzio Trinca Pompe Funebri Nunzio Trinca 4.8 / 5 - 189 feedback


©2009-2020 POMPE FUNEBRI TRINCA NUNZIO - Corso dei Mille 315 - Palermo (PA) - Tel: 091-476517 | Cell: 330-265812 - E-mail: info@nunziotrinca.it - auroraassistance@pec.it - P.IVA 05391990826