4 Maniglie Bara Cofano Funebre

| Categories:

4 Maniglie Bara Cofano Funebre le caratteristiche che devono avere i cofani funebri in relazione alla destinazione finale, sia essa l’inumazione, la tumulazione in loculo stagno o areato, ovvero la cremazione.

In caso di inumazione e di cremazione

il cofano funebre deve essere costruito con tavole di legno massiccio il cui spessore non può essere inferiore a 20 millimetri. Eventuali lavorazioni sono consentite solo sulle pareti laterali e sul coperchio purché non diminuiscano lo spessore al di sotto di 16 millimetri.

In caso di tumulazione

è obbligatorio l’utilizzo di una cassa di zinco dello spessore minimo di 0,660 millimetri, interna alla cassa di legno; la cassa di legno deve essere costruita con tavole di legno massiccio il cui spessore non può essere inferiore a 25 millimetri. Eventuali lavorazioni sono consentite solo sulle pareti laterali e sul coperchio purché non diminuiscano lo spessore al di sotto di 20 millimetri.

Il coperchio e le pareti laterali del cofano funebre

devono essere formati da una o più tavole, di un solo pezzo nel senso della lunghezza per ogni lato, riunite al massimo nel numero di sei pezzi nel senso della larghezza.

Il fondo deve essere formato da una o più tavole, di un solo pezzo nel senso della lunghezza, riunite al massimo nel numero di sei pezzi nel senso della larghezza, e deve essere saldamente congiunto alle pareti laterali con chiodi o con viti di lunghezza non inferiore al doppio dello spessore del legno disposti a distanza, l’uno dall’altro, non superiore a 30 centimetri.

Sono consentite forme di verniciatura purché il residuo secco non superi 1,2 chilogrammi di peso sul cofano finito.

I cofani funebri in legno e in zinco

devono sempre riportare, nella parte esterna e in posizione visibile, il marchio indelebile del fabbricante.

Il coperchio deve essere congiunto alle pareti laterali mediante viti disposte almeno ogni 40 centimetri.

Quando è utilizzata la sola cassa di legno, il fondo interno deve essere protetto da materiale che ricopre con continuità anche le pareti fino a un’altezza non inferiore a 20 centimetri, di spessore non inferiore a 40 micron. Sopra la protezione del fondo della cassa deve essere cosparso materiale adsorbente. Tali materiali devono essere biodegradabili e avere la funzione di trattenere eventuali percolazioni di liquidi cadaverici durante il trasporto.

I cofani funebri

devono essere dotati sulle pareti laterali di maniglie, sistemi di impugnatura, in metallo o in legno, portanti per il sollevamento e per la movimentazione, in conformità a quanto disposto dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, a tutela della sicurezza degli operatori. Nei casi in cui è contemplata la doppia cassa, di legno e di zinco, è obbligatorio l’uso di dispositivi atti a ridurre la sovrapressione.

4 Maniglie Bara Cofano Funebre

Maniglie per cofani funebri bare

Vendita di maniglie raffinate per cofani funebri in metallo, ottone, cromate, effetto rame.
Top