Bara Bambini Infanti

| Categories:

Bara Bambini Infanti Funerale del bambino cofano di legno bara cofanetti per bambini bare per neonati il giorno più triste nella vita di un genitore è quando cè la perdita i un neonato o un bambino.

I bambini nati morti: hanno diritto alla sepoltura e all’iscrizione all’anagrafe?

Ogni anno in Italia circa 180.000 famiglie vivono la drammatica esperienza della perdita di un figlio durante la gravidanza o al momento della nascita (le statistiche parlano di 1 gravidanza su 6). Si tratta di un’esperienza alla quale, il più delle volte, i genitori sono impreparati e perciò, hanno più che mai necessità di un supporto, non solo psicologico, ma anche informativo in merito procedure da seguire in questo tipo di situazioni.

In molti, peraltro, dopo il tragico evento, si domandano che fine faccia il corpo del loro bimbo e se abbia o meno, per la legge, diritto a un nome.

Nella realtà, pur esistendo una specifica normativa nel nostro Paese, essa è nella maggior parte dei casi ignorata o disattesa in molte strutture ospedaliere.

Al momento della raccolta del consenso informato, i genitori non vengono ben informati su cosa è possibile fare nel caso in cui il loro bambino nasca senza vita. Nella pratica, perciò, non di rado i corpicini dei bambini nati morti rischiano di essere inceneriti insieme agli altri rifiuti ospedalieri.

Non ci sono certo parole per descrivere le difficoltà che si affrontano quando si perde un figlio.

Cosa prevede la legge per i bambini deceduti

Per legge, i bambini sono considerati “nati morti solo quando abbiano superato le 28 settimane di gestazione al momento del parto.

Pertanto se un bambino nasce morto dopo la 28° settimana dovrà essere registrato presso l’anagrafe e, solo successivamente, si potrà procedere alla sua sepoltura.

Se, invece, il bambino, in qualsiasi momento nasca vivo e muoia dopo la nascita, in tal caso dovrà essere formato prima il suo atto di nascita e poi quello di morte. Solo in questi casi, perciò, vi è l’obbligo di registrazione presso l’anagrafe.

Se invece il bambino nasce morto prima della 28° settimana gestazionale lo si considera un aborto e i genitori non devono fare alcuna denuncia.

Tuttavia essi hanno la possibilità di chiedere, se ne fanno una espressa istanza, la sepoltura  anche dei figli di età inferiore alle 20 settimane.
In tal caso dovrà essere presentata, entro 24 ore dalla espulsione o estrazione del feto, domanda di seppellimento alla ASL (v. modello nella sezione “In Pratica” di questo articolo), accompagnata da certificato medico che indichi l’ età di gestazione ed il peso del feto

I nostri figli la nostra promessa di un futuro più luminoso, e quando un bambino, purtroppo, muore, molti pensano che comprometta qualsiasi prospettiva che è stata fissata.

Chiunque abbia conosciuto qualcuno che ha subito la perdita di un figlio sa che c’è poco da dire che allevierà notevolmente il dolore provato, ma dove le parole falliscono, il silenzio può prevalere.

Far sapere a una persona cara che ha subito una tale perdita di essere circondata da amici e familiari che si prendono cura di loro può essere di grande conforto, poiché sanno di avere una rete di sicurezza emotiva quando ne hanno bisogno.

Tuttavia, il processo del lutto è certamente diverso per tutti e il lutto individuale non dovrebbe essere premuto in qualcosa che possa farli sentire peggio. Spesso, solo in silenzio ascoltando.

La Bara Bambini Infanti

Proprio come la linea di cremazione si è notevolmente evoluta, così hai molte altre opzioni per i prodotti commemorativi.

I cofani dei bambini sono, forse, una meravigliosa incarnazione di questo cambiamento.

Queste bare funerarie offrono un’ampia collezione di disegni pacifici che aiuteranno ad alleviare qualsiasi cuore turbato.

I design di questi cofanetti vanno da quelli eleganti e semplici, a quelli più adatti al genere.

Le bare per bambini infanti i cofani si presentano temi infantili commoventi che servono come gentile promemoria dello spirito dei bambini e possono aiutare notevolmente le famiglie in lutto ricordando loro i ricordi felici che il bambino ha lasciato.

Bara Bambini Infanti

Bare di piccole dimensioni per bambini

Le dimensioni variano da infante / piccolo bambino / bambino i piccole dimensioni. Ogni bara presenta una fodera e un cuscino in morbido cotone naturale. La bara si biodegraderà naturalmente dopo la sepoltura o inumazione.
Top