091 476517 - 330 265812
315 Corso dei Mille Ponte Ammiraglio PA

Bara del cuore cofano funebre

Bara del cuore cofano funebre è una cassa in legno dalle linee eleganti e contemporanee caratteristiche dei feretri e confezionamento.

Per garantire il libero trasporto dei feretri sul territorio nazionale, sono definite le caratteristiche che devono avere i cofani funebri in relazione alla destinazione finale, sia essa l’inumazione, la tumulazione in loculo stagno o areato, la cremazione e la loro modalità di confezionamento

i cofani funebri devono essere interamente ed esclusivamente costruiti con tavole di legno massiccio. Per la pratica della tumulazione in loculo stagno è obbligatorio oltre alla suddetta cassa in legno massiccio anche l’utilizzo di una controcassa interna di zinco avente le caratteristiche tecniche previste dalla normativa vigente. Per l’inumazione, la cremazione e la tumulazione in loculo areato la presenza della controcassa stessa non è richiesta;

Sul coperchio del feretro deve essere apposta una targhetta identificativa fatta di materiale inossidabile e non alterabile recante incisione con nome, cognome, data di nascita e di morte del defunto contenuto all’interno dello stesso;

sulla cassa di legno, in posizione ben visibile, devono essere impressi in maniera indelebile ed inequivocabile sia il marchio del fabbricante che l’indicazione geografica di produzione, oltre al numero identificativo ed univoco di serie del prodotto. La marchiatura può essere effettuata utilizzando sia i metodi tradizionali a punzone, che quelli di stampatura o di etichettatura ad inchiostro o a trasferimento di pigmenti.

È fatto assoluto divieto a soggetti non produttori di effettuare marchiature sul prodotto, se non in maniera integrativa e complementare a quello del fabbricante. Nello specifico l’etichettatura dei cofani funebri di legno è descritta dalla norma UNI 11520:2014. Al fine di consentire l’utilizzo di giacenze, è prorogata per un periodo di tre anni dalla data di entrata in vigore della presente legge la possibilità di utilizzo, in occasione di funerale, di bare conformi al regolamento di polizia mortuaria di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n. 285;

Cofano funebre a Palermo Fornitura di bare per funerale
L’ agenzia funebre Nunzio Trinca si avvale delle migliori aziende nel settore e di artigiani che producono modelli unici e Italiani.
Ogni cofano è costituito in tutte le sue parti da tavole provenienti da un unico tronco, affinché si ottenga continuità nelle geometrie della vena ed uniformità di colore dell’essenza.

Tra le prime cose da fare nell’organizzazione del funerale c’è la scelta del cofano funebre.

Nonostante il dolore e la sofferenza per la perdita di una persona cara, i familiari devono scegliere e svolgere una serie di pratiche alcune delle quali non possono essere delegate, ma per le quali possono essere supportati, confortati e aiutati nelle scelte. Non importa se la morte è stata improvvisa o attesa, la mancanza di una persona cara comporta sempre un trauma.

I familiari vi è quella dei cofani funebri, vale a dire della cassa che ospiterà la salma. Spesso in soccorso ai familiari subentrano le stesse volontà del defunto, se espresse in vita o per testamento n e il budget di cui si vuole disporre per il costo della bara.

I cofani funebri sono diversificati per tipologie dei legni utilizzati, forme, dimensioni, decorazioni e rifiniture interne.
Per legge i cofani devono rispettare uno spessore ben determinato ed essere a chiusura stagna per evitare perdite di liquidi o esalazioni ammorbanti, per cui la scelta dei materiali e la loro qualità è molto importante. Il colore varia a seconda delle occasioni, ma anche e soprattutto dal tipo di legno scelto.
I cofani funebri bianchi sono solitamente riservati ai bambini e ai ragazzi, mentre quelli scuri, in mogano o noce o tinta naturale per tutte le altre occasioni.

Quanto costa un cofano?

La qualità ed estetica hanno un prezzo e i cofani funebrinon fanno eccezione, perché devo investire di più per un cofano? molte famiglie scelgono cofani di media qualità, sempre buoni, onoranze funebri palermo servizi funebri servizi funerari palermo funerali cremazioni riti funebri palermo.

Pompe Funebri Nunzio Trinca Pompe Funebri Nunzio Trinca 4.8 / 5 - 189 feedback


©2009-2020 POMPE FUNEBRI TRINCA NUNZIO - Corso dei Mille 315 - Palermo (PA) - Tel: 091-476517 | Cell: 330-265812 - E-mail: info@nunziotrinca.it - auroraassistance@pec.it - P.IVA 05391990826