Servizio Trasporto Smaltimento Rifiuti Cimiteriali

Servizio completo di ritiro, trasporto e smaltimento o avvio al recupero presso impianti autorizzati dei rifiuti cimiteriali prodotti nei cimiteri comunali Siciliani, a seguito delle operazioni di esumazione estumulazione, gruppo funerario Trinca Nunzio & Aurora Assistance Coop. servizi Cimiteriali

Caratteristiche e specifiche tecniche del servizio

A solo titolo esemplificativo per rifiuti cimiteriali, ai sensi dell’art. 12 del Decreto Ministeriale n. 219/2000 e s.m.i., si intendono rifiuti non pericolosi assimilabili ai rifiuti solidi urbani quali: • assi e resti delle casse utilizzate per la sepoltura, simboli religiosi, piedini, ornamenti e mezzi di movimentazione della cassa (per es., le maniglie); • avanzi di indumenti, imbottiture e similari; • resti non mortali di elementi biodegradabili inseriti nel cofano; • resti metallici di casse (per es., zinco, piombo); • altri oggetti metallici o non metallici asportati prima della cremazione, tumulazione od inumazione.

Il servizio del gruppo funerario Trinca Nunzio & Aurora Assistance Coop. servizi Cimiteriali

E’ inteso per lo smaltimento o l’avvio al recupero dei rifiuti presso impianti autorizzati ai sensi delle vigenti normative, Si intendono tutte le indicazioni operative relative alla compilazione dei formulari e all’assolvimento degli obblighi di comunicazione annuale (MUD) di cui alla Legge 70/94, al D.P.C.M. 27/4/2010 e all’articolo 12 del D.M. 17/12/2009, come modificato con D.M. 22/12/2010. I rifiuti cimiteriali derivanti da esumazioni ed estumulazioni saranno raccolti, dal personale del gruppo funerario Trinca Nunzio & Aurora Assistance Coop. servizi Cimiteriali con le necessarie precauzioni e con modalità tali da favorire il recupero dei resti metallici delle casse.

Dopo la riesumazione, il rifiuto

Sarà trattato, dal personale del gruppo Trinca Nunzio & Aurora Assistance in quantità sufficiente per poi essere immesso in apposito contenitore come da normativa di legge, prodotti all’interno dell’area cimiteriale rifiuti cimiteriali derivanti dalla gestione dei cimiteri immessi in appositi contenitori Nel caso in cui, per garantire una maggiore razionalità del sistema di raccolta e trasporto dei rifiuti, si renda necessario il deposito temporaneo dei contenitori o sacchi già sigillati contenenti i rifiuti cimiteriali in appositi cassoni di stoccaggio (cassoni, che per quantità non richiedano puntuali autorizzazioni da parte dell’autorità competente) le aree eventualmente “destinate” saranno identificate dal gruppo funerario Trinca Nunzio & Aurora Assistance Coop. servizi Cimiteriali all’interno del perimetro cimiteriale; fermo restando che prima dell’inserimento nel cassone i rifiuti siano racchiusi negli appositi contenitori a perdere, con modalità tali da evitarne qualsiasi spandimento o dispersione.

Ritiro dei rifiuti cimiteriali

Con mezzi idonei e preventivamente autorizzati entro 48 ore dall’ordine per quanto sopra, si intende compreso nel servizio di raccolta: 1. La fornitura di appositi sacchi a perdere flessibili da utilizzarsi nella raccolta dei rifiuti cimiteriali; 2. La fornitura di contenitori in polietilene a perfetta tenuta per la raccolta di rifiuti non compostabili; 3. Il ritiro e il trasporto con mezzi idonei e autorizzati dei rifiuti da avviare a riciclo/smaltimento secondo la vigente normativa in materia; 4. I noleggi dei cassoni per lo stoccaggio con consegna/vuotatura degli stessi ed eventuali altri impianti di conservazione temporanea dei rifiuti, il ritiro dei rifiuti, per far fronte alle esigenze di gestione del servizio esumazioni ed estumulazioni dei cimiteri. Le misure riportate sono quelle utilizzate di norma: possono essere previste forniture con dimensioni diverse dove richiesto dalla particolare tipologia atipica della prestazione richiesta, previa specifica preventivazione. Le esigenze di smaltimento sopra descritte hanno valore indicativo e possono essere modificate dalla Società in base alle esigenze di servizio nei cimiteri comunali.

Scritto da: Pompe Funebri Palermo Trinca Nunzio

Valutazione!